Sotto il diluvio di bollettini della pandemia, con lo spazio informativo dei giornali quasi tutto dedicato all’emergenza, mi sono messo a fare anche un po’ di pulizie di primavera tra tutte le fonti che seguo, tra siti web, account twittere e i podcast.

Voglio fissare qui a mo’ di bacheca le cose più interessanti che ho ripescato e riassettato.

Notizie dal mondo

La Pulla

La Pulla (il pungolo) – un TG-rubrica internazionale di giovani giornalisti colombiani, è un format molto molto originale, vedo che ormai il canale è arrivato a 1 milione di abbonati. Posto qui la puntata sull’iperproduttivismo da lockdown: non avete sfruttato la quarantena per fare tremila cose? Ma come?!!

RadioBullets

Notiziario giornaliero autoprodotto da una rete di giornaliste italiane inviate all’estero e non.

Ascolta “1 maggio 2020 – Notiziario” su Spreaker.

Notizie dall’Italia

Good Morning Italia ormai è la mia modalità di rassegna stampa preferita: una newsletter email che arriva alle 7:30 del mattino, concisa, fresca e con i link agli articoli che uno vuole approfondire.

Canali e strumenti

Sulle notizie tematiche, sia per argomento che per aree geografiche, trovo sempre imprescindibile poter aggregare diverse fonti (siti dei giornali e altri siti, blog) usando il protocollo RSS.
Lo strumento fondamentale per me è Inoreader, fiore all’occhiello di un team di sviluppatori di Sofia, Bulgaria. Su questo faccio convergere i vari canali youtube, i giornali, i blog ecc.

inoreader desk

Per il momento non ho approcciato ancora gli account di twitter, che leggo dal client suddivisi in liste. La maniera in cui l’algoritmo mostra e nasconde i tweet sulla timeline principale mi irrita ed è ormai un filtro talmente evidente che, se non fosse per poter leggere ciò che alcuni utenti postano, avrei ovviamente abbandonato il servizio già da tempo.