La spesa!!
Incombenza diventata quasi un incubo sotto il lockdown.
Noi abbiamo fatto così:
- Continuato ad acquistare dal GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), un sistema che si è rivelato molto resiliente sotto l’emergenza: abbiamo potuto ordinare frutta, formaggi, alimentari vari, passando a prelevarli una volta a settimana (vedi foto sopra). Succedeva così anche prima della pandemia, abbiamo aumentato pure le quantità, quindi sicuramente un sistema sostenibile ed efficiente.
Grazie al mitico GAS Martesana!! - Per tutto il resto ci serviamo 2 volte a settimana del piccolo CRAI a 50 metri da casa, dove già eravamo clienti assidui. Coda tendente a zero, nel caso peggiore abbiamo aspettato 15minuti. Complimenti perchè promuovono con forza l’acquisto di prodotti italiani, con tanto di informative e cartelli per solidarietà coi produttori.
Anche in questo caso devo dire che questa periferia milanese si è rivelata resiliente, almeno come presenza e varietà dei punti vendita.

Penso ai cubani per i quali code e attese sono una normalità da decenni, per poi entrare in negozi con pochissima varietà di prodotti. O forse sarà la nostra varietà di merci a essere illusoria, chissà… certo, pandemia a parte, e indipendentemente dall’evoluzione politica, auguro che ai cubani che un giorno possano smettere di fare le file…
