Passando tutta la giornata in casa di fianco ai bambini mi sono tornati in mente alcuni momenti vissuti quando ero in congedo parentale (lo status distintivo del “mammo” 😀 ) per assistere il Principe da piccolino.
Ho ripescato per l’occasione i 10 vantaggi dell’essere mammo (sono ammessi i commenti delle mamme):
I dieci vantaggi dell’essere un mammo
- vai dove vuoi anche senza macchina: scale, treni, autobus non sono un problema, sollevi di peso il passeggino e lo carichi dove vuoi senza dover aspettare l’aiuto di nessuno e senza sentirti esausto a metà del viaggio
- quando sono finiti i bavaglini tuo figlio si può pulire con la manica senza alcun senso di colpa da parte tua
- se tuo figlio non ti ha sorriso la mattina non pensi che il problema sei tu
- se tuo figlio gioca da solo più del solito e non ti risponde, non pensi che il problema sei tu
- dormi tranquillo perchè nessuno è mai morto per non essersi lavato ed essere andato a letto con la maglietta sporca di yogurt o di sugo e non succederà nemmeno a tuo figlio, anzi si è addormentato anche più felice del solito, favoloso!
- quando sei in giro con tuo figlio ci sono sempre un sacco di donne che ti guardano, non devi sforzarti per attaccare bottone, soprattutto con le mamme
- se tuo figlio oggi ha mangiato a orari sballati non ti giudichi un genitore irresponsabile
- se tuo figlio oggi non ha dormito, è nervoso, non ha fatto la cacca o per qualsiasi altra ragione piange più del solito, non somatizzi il suo comportamento e non diventi a tua volta insonne, nervoso, stitico o triste.
- se vuoi fare un giro al parco o in centro, non devi uscire con quaranta borse (la borsetta giusta per il vestito che indossi, la borsa per il bimbo e lo zaino con i tuoi libri, riviste, maglioni…), ne basta una qualsiasi dove metti dentro lo stretto necessario.
- se vai via con gli amici per pochi giorni, non ti viene fretta di tornare a casa per vedere tuo figlio e ti godi la vacanza in assoluta spensieratezza come te la godevi prima di diventare padre!